Classificazione locomotive ÖBB
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Classificazione locomotive ÖBB
Con questo breve riassunto storico voglio citare alcune cose importanti, da tenere in considerazione sempre quando si parla di rotabili, e loro classificazione, delle ferrovie austriache, appunto, ÖBB (Österreichische BundesBahnen).
Innanzi tutto, una breve prefazione generica.
Come ben sappiamo tutte le amministrazioni ferroviarie classificano le loro locomotive in "gruppi" o "serie". In Italia veniva usato l'acronimo "Gr" per definire "gruppo di locomotive", ad esempio Gr 740, che significava "Gruppo 740".
Le varie amministrazioni tedesche (Länderbahnen - termine che raggruppa tutte le amministrazioni ferroviarie della Germania prima dell'unione, avvenuta con la fine della prima Guerra Mondiale) classificavano le locomotive in modo abbastanza complesso, ad esempio i prussiani, con una "lettera" prima del numero di serie, "spiegavano" la tipologia della locomotiva.
La "G 12" prussiana (poi Br 58) aveva la lettera "G" che stava a significare "Güterzug" (treni merci) Oppure la famosa "S 3/6" (poi Br 18), "S" significava "Schnellzug" (treni veloci-direttissimi), per arrivare alle locotender, appunto la T 14 (sulla quale sto lavorando in questi giorni). "T" da "Tenderlokomotive", oppure si poteva trovare la "P" da "Personenzug" (Treni passeggeri), etc...
Nel 1922 le neonate DR (Deutsche Reichsbahn) assiemarono tutte le locomotive provenienti dalle "Länderbahnen" in gruppi di locomotive per similitudine. Quindi la loro "provenienza storica" era deducibile dal numero di immatricolazione. Ad esempio, la S 3/6 Prussiana venne immatricolata come "Br" 18.4-5.
Cosa significa?
Che tutte le "Br" 18, con numero di servizio che andava dalla 401 alla 599 erano delle S 3/6 di provenienza Prussiana (in realtà arrivarono a 548).
Un'altro aspetto è la tipica sigla (che ho messo fra virgolette), appunto "Br".
Br è acronimo, dal tedesco, di "Baureihe" che significa "serie".
In Austria, a causa di una diversa inflessione della lingua, "Serie" si dice semplicemente "Reihe".
Quindi, l'acronimo di "Serie" diventa "Rh".
Ogni volta che ci si riferisce ad una locomotiva austriaca è corretto usare l'acronimo "Rh" ed è assolutamente errato usare l'acronimo "Br", che invece è corretto per le locomotive tedesche.
Durante la seconda Guerra mondiale, l'Austria, passò sotto il dominio tedesco, quindi, tutte le sue locomotive passarono sotto il controllo delle DRG - Deutschen Reichsbahn-Gesellschaft (Non mi dilungo più di tanto, citando il periodo fra il 1937 ed 1947, nel quale vengono definite DRB. E' un altra storia molto complessa) e vennero quindi immatricolate secondo i canoni delle DRG.
Con la fine della II Guerra Mondiale, l'Austria, tornò ad avere il controllo delle proprie ferrovie e riammise la sigla ÖBB.
Va ricordato che, dal 1918 fino al 1936 tale sigla, acronimo di Österreichische BundesBahnen, fu BBÖ in quanto in Svizzera esisteva già la Önsingen-Balsthal Bahn, con sigla, appunto ÖBB, incorporata alle SBB-CFF-FFS dopo il 1945.
Le neonate (o meglio rinate) ÖBB, si trovarono a dover reimmatricolare, non solo tutte le loro locomotive rimaste attive, ma anche le tedesche (e loro prede belliche) rimaste in territorio austriaco.
Il criterio di classificazione si basò diversamente da quello applicato dalla Germania, quindi non "ammucchiarono" per similitudine tante locomotive all'interno della stessa serie, ma, già nel 1947, crearono numeri di serie a 3 cifre, ove la prima cifra sottolineava la provenienza originale.
Ad esempio, la nutrita serie delle Br 58 DRG fu formata da molte locomotive, alcune di provenienza austriaca.
- Br 58.0 (001-099) G 12.1 prussiana
- Br 58.1 (101-199) XIII H Sassone (prima serie del 1917)
- Br 58.2-3 (201-399) G 12 Baden
- Br 58.4 (401-499) XIII H Sassone (seconda serie del 1919)
- Br 58.5 (501-599) G 12 : Württembergese
- Br 58.6 (601-699) G 12 LBE (Lübeck-Büchener Eisenbahn) (in realtà furono solo la 601 e la 602)
- Br 58.7 (701-799) Rh 81 BBÖ
- Br 58.8 (801-899) Rh 181 BBÖ
- Br 58.9 (901-999) Rh 580 BBÖ
- Br 58.10-21 (1001-2199) G 12 prussiana
- Br 58.23-27 (2301-2799) Ty23 PKP
Come si può vedere, le locomotive che formarono tale gruppo furono molte. Ma, con la fine della guerra, molte di queste tornarono nel Paese di provenienza (Germania e Polonia) e vennero quindi reimmatricolate dalle locali amministrazioni.
In Austria rimasero solo le locomotive in origine provenienti dalla BBÖ (sigla originale delle Österreichische BundesBahnen prima della II guerra Mondiale), nonché nove esemplari di G 12 prussiane.
Per classificarle in modo riconoscibile, e più semplice, le autorità austriache pensarono di creare un numero di servizio a 3 cifre, ove il primo numero identificava il "ceppo" di provenienza, mentre i successivi ricalcavano la "serie" già utilizzata dai tedeschi. Vennero quindi immatricolate come Rh "x58", ove "x", appunto significa il ceppo originale.
Andiamo a vederli:
- Rh 58: (Ex Br 58.7) derivante dalla Rh 81 BBÖ
- Rh 158: (Ex Br 58. derivante dalla Rh 181 BBÖ
- Rh 258: (Ex Br 58.9) derivante dalla Rh 580 BBÖ
- Rh 658: (Ex Br 58.10-21) derivante dalla G 12 Prussiana
I numeri da 0 a 4 (lo zero era sottointeso, non veniva mai riportato) erano utilizzati per le locomotive di origine austriaca, provenienti da kkStB, NÖLB e BBÖ, i numeri "5-6-7-8" erano utilizzati per l'immatricolazione delle locomotive di provenienza tedesca, se nello stesso gruppo vi erano diverse provenienze (KPEV-KBay-LAG-Pfalz-Württemberg-etc), altrimenti veniva utilizzato solo il numero "6".
Questo lo si può trovare nelle Br 59 (Ex "K" Klass delle K.W.St.E) reimmatricolata Rh 659 in quanto la serie "59" DRG esistette solo per quella locomotiva.
Oppure per le Br 55.0-6 (G 7.1 Prussiane) e Br 56.16-22 (Ex G 8 prussiane) vennero assiemate nella serie "x55" ma distinte in Rh 655 le prime ed Rh 755 le seconde.
Le Br 91 prussiane e bavaresi che rimasero in Austria vennero suddivise in Rh 691 le T 9.3 prussiane, Rh 791 le Ptl 3/4 bavaresi ed Rh 891 le D VIII Prussiane.
Tutte le locomotive che furono costruite, per ordine della DRB, durante la II guerra mondiale (Kriegslokomotive und Übergangskriegslokomotive) dalla Floridsdorf lokomotiven fabrik di Vienna rimasero in Austria, mantenendo l'immatricolazione originale.
Quindi le Br 42, Br 50 e Br 52 rimasero immatricolate come tali... con l'acronimo appropriato, quindi Rh 42, Rh 50 ed Rh 52. Venne immatricolata come Rh 152 la versione Br 52 con telaio a barre.
Nel 1968, con l'unificazione delle ferrovie europee, le ÖBB uniformarono la siglatura a 4 numeri, facendo precedere al numero d'immatricolazione già spiegato, il numero di tipologia della locomotiva (come fecero i tedeschi con le DB). Quindi:
- 0xxx= locomotiva a vapore (ricordo che lo "zero" veniva omesso)
- 1xxx= locomotive elettriche
- 2xxx= locomotive diesel
- - etc.....
Quindi, parlando della locomotiva Rh 1100 significa che stiamo parlando del famoso "coccodrillo" austriaco.
- saverD445
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
sempre interessanti i tuoi interventi!!!
Continua così.
Ciao Walter :geek:
- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Queste poche righe le ho riportate, pensando di fare cosa gradita, dopo aver "studiato" centinaia di pagine relative alle locomotive ÖBB, durante le ricerche per l'elaborazione della Rh 693 (Ex Br 93 DRG - Ex T 14.0 KPEV).
E' ovvio, che ho riportato un breve riassunto, ma potrà essere utili a chi vuole fare elaborazioni relative a vaporiere ÖBB.
P.S. Presto sarà pronta anche la mia Rh 693. .. Che andrà a fare compagnia alle Rh 50, Rh 659 ed Rh 658 già in deposito.
- carlo mercuri
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Prima di intraprendere la costruzione o l'elaborazione di un modello occorrerebbe sempre un minimo
di conoscenza del rotabile reale.....qui siamo a livelli stratosferici!!!!!Bravo Roberto,si vede che sei davvero appassionato!
- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
E' vero, la mia è passione per i treni veri (tutti o quasi), le contorte e complesse storie che stravolsero il loro esercizio.
Quando decido di elaborare un modello non lo faccio a caso... ma mi documento su tutto quanto sia disponibile (come biblografia ed in rete).
La mia passione è rivolta soprattutto verso le ferrovie austriache.. Ma che per un lungo periodo furono sotto il dominio tedesco. Quindi bisogna essere informati anche su tutte quelle locomotive....
Voglio allietare la lettura con qualche foto di estremo interesse storico (per chi ha passione delle locomotive vere )
Br 58.711 (derivata dalla Rh 81 BBÖ) scattata al Brennero nel 1942.
Locomotiva che poi venne immatricolata come Rh 58 ÖBB.
Il simbolo dell'Aquila imperiale (ReichsAdler) sulla cabina sottolinea il periodo storico.
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Rh 181 BBÖ. Fotografata ad Innsbruck nel 1935. Reimmatricolata poi Rh 158 ÖBB
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Rh 580 BBÖ. Fotografata a Fortezza nel 1916. Venne reimmatricolata Rh 258 ÖBB
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Sempre una Rh 580, durante la II Guerra mondiale (immatricolata Br 58.9), fotografata al Brennero nel 1941.
ReichsAdler e fari schermati la dicono lunga.
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- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Mi sono accorto di aver commesso un errore storico. A causa della restrizione riassuntiva ho omesso un'informazione importante, che stravolge il senso della lettura, così com'è riportato.
ERRATA CORRIGE:
L'immatricolazione a 4 cifre fu adottata già dalla BBÖ nel 1923. Infatti, guardando il primo post, riporto il coccodrillo come immatricolato come Rh 1100.
Ma trattasi dell'immatricolazione BBÖ relativa a tale data, valida fino al 1936, anno in cui l'Austria entrò a far parte del "Reich".
Con la ricostituzione delle ÖBB, il coccodrillo venne reimmatricolato come Rh 1089 nella versione da 1800 Kw ed Rh 1189 nella versione potenziata da 1900 Kw.
Fu la Germania che, nel 1968, seguì la "falsa riga" delle ferrovie austriache, utilizando il numero iniziale delle 3 cifre per identificare il tipo di locomotiva.
(0= a vapore; 1= elettrica; 2= diesel; etc..).
Per scusarmi metto una foto del coccodrillo Rh 1100 BBÖ, scattata al deposito di Innsbruck, nel 1924.
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- Hochaxige
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
come hai scritto, il tema è complesso e quando si cerca di sintetizzare è facile "inciampare"...
Mi sono pertanto preso la briga di fornire alcune precisazioni per non far sedimentare informazioni non del tutto corrette nei (pochi, temo) appassionati di treni.
1) La DR fu costituita nel 1920. Fu nel 1925 che la DR-G emanò la classificazione definitiva delle macchine
2) Le ferrovie prussiane non ebbero mai macchine 2'C1'. Le S 3/6 furono solo bavaresi e del Palatinato. Fra le BR 18 rientrarono però le 2'C1' sassoni e del Württemberg
3) Le Länderbahnen utilizzavano normalmente "Gattung" (che in tedesco significa "gruppo"), termine cui ricorse anche la DR/DR-G, ma per indicare il tipo di servizio cui la macchina era destinata (passeggeri, merci, etc.)
4) "Reihe" in tedesco significa "serie" e oltre che dalle ÖBB viene utilizzato anche dalle SBB. La DR/DR-G preferì usare "Baureihe" perché il prefisso "bau" (= costruire) sottolineava le analogie strutturali e di rodiggio delle macchine, il che aveva senso, visto lo spropositato numero di gruppi delle Länderbahnen passati alla DR/DR-G
5) la classificazione ÖBB mi pare sostanzialmente corretta, ma ci sono un paio di cose, così a pelle, che non mi convincono del tutto. Purtroppo, per via della ristrutturazione di casa ho dovuto inscatolare tutti i sacri testi, compreso uno con uno schema piuttosto chiaro, e quindi prima di un bel po' di tempo non potrò contribuire.
6) l'Austria fu annessa al Reich nel '38 e rimase sotto occupazione alleata sino al '53
Se qualcuno è interessato ai segreti della classificazione DR/DR-G, può dare un'occhiata al mio sito: http://www.ferrovietedesche.it (che Roberto conosce)
- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Purtroppo hai ragione, fare riassunti si incappa in errori di "sbaglio", talvolta anche gravi.
Purtroppo bisognerebbe scrivere pagine e pagine....
per quanto riguarda la S 3/6... mea culpa-mea culpa... Era bavarese......
Per quanto riguarda le date... Purtroppo sai bene quanto in testi, spesso abbiano contraddizioni.
Per il resto.. Ho semplificato io per non dover spiegare pagine e pagine di storia..... Che sappiamo quanto sia complesa, intricata e spesso contraddittoria.
- Hochaxige
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Nessuno di noi ha la scienza infusa, ci mancherebbe...
- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Ho considerato il 1923 (che per un errore di battitura ho riportato 1922) come data di "nascita" della DR, pur sapendo che vennero fondate nel 1920, ma fino al 1923 le locomotive vennero costruite con le livree e numeri di servizio dell'amministrazione imperiale dalla quale vennero costruite.
Infatti, un esempio su tutti, la Br 59.033, costruita nel 1923, uscì dalla "Maschinen-fabrik” di Esslingen con livrea K.W.St.E e numero di servizio 1833, nonostante le DR esistessero già da 3 anni. Fu solo nel 1925 che ricevette l'immatricolazione DR e la livrea Nera-Rossa.
Purtoppo quando si riportano certi fatti delle ferrovie tedesche... C'è tanto da scrivere.......
- Egidio
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Saluti. Egidio.
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
PS: se non ricordo male ho una foto scattata nel '24 di una macchina ancora con numerazione e livrea Länderbahnen
- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
ciao a tutti
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
@Andrea: sito interessantissimo,è da un pò che ce l'ho nei preferiti!A proposito,benvenuto anche da questa parte!
PS: ci si vede a Stoccarda,allora,a fine novembre?
- Edo Mazzo
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
- Hochaxige
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
- roy67
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Purtroppo (ma ne sono felice.. ) ho un carico di lavoro che non mi permette nemmeno di emettere un peto.. Troppo tempo perso.
Mi piacerebbe essere a Stuttgart con voi.. ma non posso veramente.....
- modellbahn73
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Re: Classificazione locomotive ÖBB
Faremo l'anno prossimo....
Per Andrea: io sono in fiera al sabato 23...poi ci sentiamo in MP.